Chiavetta Onda: nome già in uso come nome di servizio

Avevo un problema di installazione di una chiavetta Internet TIM, e nella fattispecie il modello Onda MT503HS. La stessa chiavetta aveva funzionato correttamente su un Mac e su un Windows Vista, quindi ero certo che non fosse guasta; ma su un Windows XP Professional non ne voleva sapere.

Ho rimosso e reinstallato più volte l’applicativo, togliendo anche tutte le tracce delle varie periferiche installate (il software della chiavetta installa una scheda di rete, due porte di comunicazione, e un dispositivo USB). Il programma di installazione continuava ad andare in errore durante il caricamento del driver della periferica “Data Interface”, con il messaggio “Nome già in uso come nome di servizio o come nome di display di servizio“.

Ho fatto un po’ di pratica con la cancellazione di chiavi dal registro, riuscendo a non far bloccare l’intero sistema (+10 in microchirurgia cibernetica 🙂 ). Ho rimosso anche svariate suite per cellulari (Nokia, Motorola) concludendo che – poverine – non c’entravano nulla (-10 in rapporti commerciali con le suddette case produttrici 🙂 ).

Finchè, con l’aiuto di un’ottima assistenza da parte di Onda Communications, ho scoperto che dovevo semplicemente installare un driver aggiornato. Non è chiaro quali siano le combinazioni di software che hanno portato all’inghippo, e come mai su altri sistemi il problema non compariva. Fatto sta che nell’utilizzare il nuovo software, seguendo le chiare istruzioni incluse insieme al driver, il tutto si è installato correttamente.

Per vostra comodità, qui potete trovare il pacchetto che ho scaricato. Lo stesso pacchetto si applica sia al modello MT505UP che al modello MT503HS.

umts

Commenti (27)

  • Grazie mille! Sei un mito.
    Mi hai salvato la vita: avevo lo stesso problema sul mio portatile ed il tuo file me lo ha risolto in pochissimo tempo.

  • sei un grande!!!!
    stavo per lanciare tutto dal balcone ;-P
    se passi da Lecce ti offro un caffè =)
    Angelo

  • @Daniela, @Valerio, @luca e @Angelo:
    wow. sono felice che il nostro post stia migliorando il mondo 🙂 Scherzi a parte, è un piacere essere stato utile. Buon lavoro a tutti!

  • chiedo scusa per la mia intrusione in questo mondo, a me nuovo, ma vorrei esporvi il mio problema:
    qualche giorno fa ho acquistato una chiavetta internet onda MT503HS marchiata tim, l’ho istallata, e tutto è andato per il meglio,ho avviato la mia navigazione fino a quando dopo cinque minuti il pc si è disconnesso, e addirittura la chiavetta non riconosceva più la sim,dopo aver chiuso il programma e riavviato lo stesso, riesco a navigare per qualche minuto, se va bene, altrimenti per pochi secondi, ho contattato la tim, mi ha fatto fare una miriade di prove….ma il risultato è sempre lo stesso, mi hanno detto che il problema potrebbe essere della chiavetta, scaricando le colpe sulla onda, la quale non riconosce il problema, mi hanno detto che si potrebbe provare a cambiare sim,poichè forse la sim in mio possesso,del tipo ORGA, va in conflitto con la chiavetta, ho provato a sostituire la sim ma ho visitato 6 centri tim i quali avevano tutti sim orga, richiamando il 119 per chiedere l’invio della sim direttamente a casa visto il disagio, mi sono sentito dire che la sostituzione della sim non avrebbe risolto il mio problema per cui NON provvedevano all’invio della sim,contattando l’ assistenza onda mi hanno detto che il problema a loro risulta molto strano,eventualmente si potrebbe provare con un aggiornamento del software della chiavetta mandandola in assistenza al sol prezzo di 60 euro iva esclusa……… sono disperato aiutatemi…….
    vi prego

  • @giovanni:
    non è facile immaginare quale sia il problema se non ci sono riusciti i centri di assistenza specializzati… però andrei per esclusione.
    1. Hai provato a usare la chiavetta su un altro PC? Cosa succede?
    2. Hai provato a usare un altra SIM (senza preoccuparti del tipo)? Cosa succede?
    3. Hai provato a usare sul tuo PC e con la tua SIM un’altra chiavetta? Eventualmente chiedi a un negozio se sono così gentili da farti fare questa prova.

  • MITICOOOOOOOOOOO !!!!!b
    Non ho parole, un GRAZIE IMMENSO !!!
    Scusate se strillo, ma sono proprio contento di esser riuscito a far funzionare l’MT505UP !!!
    Ma loro non ci pensano un attimino a mettere il file.inf giusto nella chiavetta??????????????
    boh…..
    Grazie infinite ancora, da ora sarete nei miei “Preferiti”

    by Gio’.

  • @Gio:
    sono felice che questo post continui a essere utile!
    Sono d’accordo con te, probabilmente il file aggiornato andrebbe incluso, ma credo che sia già così nelle versioni più nuove. Non ho più avuto occasione di usare la chiavetta Onda, ora il mio prossimo obiettivo e far funzionare quella integrata nel Sony Vaio (della Qualcomm) su Ubuntu 9.04. Ci si vede sul blog!

  • Ciao a tutti,
    potreste aiutarmi…nn so piu’ che fare…anche a me da lo stesso problema
    e anche mettendo questo file non e’ cambiato nulla….che posso fare??
    grazie mille
    w

  • @walter:
    purtroppo io ho avuto solo questa esperienza e in tutti i casi è bastato sosituire il file .INF. Se non ne esci, fai come me e contatta la Onda Communications via e-mail, a me hanno risposto nel giro di un quarto d’ora.

  • anch’io ha dei problemi con la chiave onda, in pratica dopo che si è connessa al web si blocca e l’unico modo di farla ripartire è staccarla dal computer. chi mi può aiutare a risolvere questo problema? grazie.

  • @donato:
    il problema succede anche se usi la chiavetta su un altro PC? Questo è importante, perchè il blocco potrebbe dipendere anche da fattori esterni, tipo virus.
    Se invece anche altrove si blocca, allora potrebbe essere proprio guasta, nel qual caso la riporterei al negozio dove l’ho comprata e me ne farei dare un’altra.
    Comincia a fare queste prove.

  • non riesco a collegarmi con la chiavetta onda mt 530 hsa in windows 7. cosa posso fare? l’istallazioen va buon fine, la linea è al massimo ma non si conette. cosa devo fare? grazie

  • @antonio:
    sono desolato ma non so aiutarti, ho avuto esperienza con la chiavetta in questione solo su Windows XP e Windows Vista, ed è sempre andata bene tranne che per il problema che riporto nel post.
    Prova a rivolgerti direttamente all’assistenza Onda (http://www.ondacommunication.com/site/)? Ho notato che sul loro sito c’è una sezione specifica per Windows 7.
    In bocca al lupo.

  • @luigi:
    che sia un limite sul contratto? Purtroppo, a parte il problema segnalato nel post iniziale, non abbiamo avuto altri problemi con le chiavette in questione per cui non so aiutarti.
    Guarda il commento precedente, ho già postato l’indirizzo dell’assistenza Onda, probabilmente è meglio chiedere a loro.

  • Ho acquistato una chiavetta TIM Onda MDC525UPA con la promozione 30/h per 12 mesi. Il Centro Tim mi ha sostituito la chiave per 2 volte perchè non si autoistallava. Poi tutto ha funzionato meravigliosamente per 2 mesi. Finchè il 19/2 mi sono connessa a internet 3 volte per circa 30 minuti ciascuna. Poi ho disconnesso e tolto la chiave e chiuso il notebook. Il giorno dopo, non riuscendo a collegarmi a internet, ho scoperto che avevo esaurito le ore mensili della promozione e in più avevo esaurito il credito della Tim card perchè risultavo rimasta connessa per più di 8 ore consecutive. La mia parola non vale niente e perciò ho dovuto ricaricare la Tim card. Per evitare di ricascarci, come posso essere sicura di aver disconnesso Grazie saluti

  • @Stefania:
    lo stesso programma con cui ti connetti ti offre la possibilità di disconetterti. Anzi, se non sbaglio è proprio il tasto “Connetti” che diventa “Disconnetti”. In ogni caso, spegnendo il PC sei sicuramente disconessa.

  • avevo disinstallato il programma “Alice mobile”e con la successiva installazione la chiavetta ONDA non mi permetteva più di navigare, mancava il driver “Data Interface”. Ho seguito le tue indicazioni ed ora la chiavetta ONDA funziona nuovamente, grazie 1000!

  • Grandissimo!
    3 ore a fondere le meningi e 3 minuti a risolvere il problema.
    Grazie infinite!

    Man.

  • Oggi proverò con calma la tua soluzione sulla mia chiavetta Onda coop, sembra che presenti tutti i sintomi indicati dagli altri utenti, speriamo bene, per il momento ti ringrazio ed incrocio le dita!

I commenti sono chiusi.