• Home
  • Blog
  • soluzioni
  • Impossibile disinstallare iTunes: quando Windows non trova itunes.msi

Impossibile disinstallare iTunes: quando Windows non trova itunes.msi

Ero bloccato: non riuscivo a installare nè disinstallare iTunes.  Per la verità, il problema era solo la disinstallazione, che è inclusa come fase dell’installazione della nuova versione. Forse il download era incompleto, forse qualche problema con la sospensione del PC. Fatto sta che da qualche giorno non riuscivo più a rilassarmi ascoltando un po’ di musica mentre lavoravo al computer.

Google google google… ecco la soluzione.

A quanto pare il problema nasce dal fatto che risulta ancora installata la vecchia versione dell’applicativo, ma nella cartella dell’utente è già incluso il file di installazione della versione nuova. Infatti il programma di setup si lamenta che non trova il file itunes.msi, ma se andate a cercare nella cartella indicata, il file c’è eccome.

Pertanto l’unica soluzione è ripulire il registro di installazione di Windows tramite la Windows Installer Cleanup Utility. Si scarica e si installa – e non fatevi intimorire dal fatto che si presenta come “Office Update”, in realtà funziona perfettamente anche senza Office. Lo lanciate da Start -> Programmi -> Windows Install Cleanup Utility. Cercate iTunes e rimuovetelo.

Aggiornamento: la pagina diretta di download sul sito Microsoft è stata rimossa. Se però cercate “Windows Installer Cleanup Utility” con Google e scorrete i risultati, troverete altri siti che offrono ancora il download di questa utility.

Reinstallate iTunes, condite con la vostra musica preferita e siete pronti a ripartire.

Comments (64)

  • @Giordano, @Stefano:
    anche in questo caso (come nel post relativo alla Chiavetta Onda) sono ben felice che i nostri suggerimenti abbiano aiutato qualcuno).
    Buona musica a tutti!

  • Complimenti !!! Sono troppo felice quando passo al Pc (sono un Mac user) trovo un problema (e capita spesso) e poi risolvo in un attimo.
    Questa volta grazie a questo utilissimo consiglio che mi ha aiutato a far “rivivere” Itunes col Pc.
    Grazie grazie grazie.

  • dopo una lotta di alcuni giorni ho trovato il tuo post e ho risolto definitivamente il problema, veramente grazie di cuore

  • anche io ho pulito con clean ma ogni volta che lo installo all’inizio va bene, se spengo il pc e lo riavvio clicco ull’icona itune s e riparte l’installazione e non trova il .msi. aiutatemi!

  • @Marta:
    sei sicura che non stai cliccando sempre sull’icona di installazione, anzichè quella per far partire il programma?
    Prova a DISINSTALLARE completamente iTunes. Se non ti permette di farlo, usa prima il Windows Installer Cleanup Utility. Insomma, fai in modo di rimuovere ogni traccia di iTunes dal tuo PC.
    Dopodichè riavvia, prova a scaricare dal sito Apple l’ultima versione di iTunes e installa.

  • Egregio… devo congratularmi sentitamente …uno dei pochi post , semplice , chiaro … e soprattutto risolutivo !!!
    Grazie internet di aver creato queste figure virtuali che Ti aiutano senza chiedere nulla !

  • @Viviana:
    i commenti sono gratuiti, puoi anche scrivere qualche parola in più 🙂
    Stai dicendo che non riesci ad installare il Windows Installer Cleanup Utility? In tal caso, forse il tuo PC ha un problema più serio di quello segnalato nel post e magari è il caso di fargli un controllo più accurato.
    Se invece ho capito male, attendo un tuo commento più lungo.
    Buon lavoro!

  • Guarda davvero grazie 1000 ……. la miglior spiegazione che abbia trovato … Sei stato prezioso ,grazie ancora ;))

  • una volta disinstallato i tunes+quick time, al reinstallo dell’ultima versione, non installa quick time.
    grazie

  • Ciao Francesco,

    sto anche io impazzendo perchè nn riesco ad installare itunes: alla fine mi viene detto che non si trova il file itunes.msi di una vecchia versione (che ho già disinstallato da tempo). Allora ho agito cercando tutti i file che avessero come parte del file itunes e li ho tutti cancellati, e sono anche andato nel regedit e fatto quello che viene detto qui:

    http://www.guion78.com/wordpress/2008/11/08/problema-itunesmsi-file-temporanei/

    Ora quindi itunes non compare più tra i programmi installati, e quindi non lo posso disinstallare con il Windows Instaler Clenaer Up perchè non è più nell’elenco… e sono al punto di partenza… quando lancio Itues setup, alla fine dell’installazione cerca sto cavolo di itues.msi in una directory: C:\DOCUME~1\Sergio\IMPOST~1\Temp\IXP604.TMP\

    sai come aiutarmi? ciao e grazie
    Sergio

  • @sergio:
    mi dispiace, ma purtroppo non saprei come aiutarti: come ho già scritto prima di te ad Angelo, il nostro post si riferisce a un problema specifico incontrato o risolto, ma può darsi che sul tuo PC ne sia capitato uno diverso. In tal caso, la cosa migliore è rivolgersi all’assistenza iTunes:
    http://support.apple.com/kb/HT1926

  • grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie!
    …100 volte grazie! come le 100 volte che avrò provato a risolvere questo problema da alcuni mesi!!!

  • finalmente sono riuscito a rimuovere completamente itunes dal pc…
    quando procedo con la nuova installazione sorge però un nuovo problema
    ti riporto qui il messaggio d’errore: “windows installer non dispone di privilegi sufficenti per modificare il file: C:\Program Files\iTunes\iTunes.Resources\iTunes.icxs.”

    non so proprio più che fare…

  • @Toma:
    sono desolato ma non so come aiutarti! Io sono riuscito a risolvere con le istruzioni contenute nel mio post originale, se non è così evidentemente è più complicata e c’è bisogno di un intervento tecnico.

  • @Salvatore:
    cerca con Google “Windows Installer Cleanup Utility”. Troverai diversi siti che ancora offrono lo scaricamento di tale programma.

  • nonostante l’abbia usato, e abbia cercato di installare nuovamente itunes, continua a dirmi che non posso perchè si verifica un errore.Sono andata a vedere in programmi e la cartella itunes c’era ancora, ed era impossibile eliminarla manualmente!!!uffi

  • @Valeria:
    consiglio di verificare che tu sia collegata come amministratore e che non sia attiva una forma di controllo utente (se sei su Windows Vista o successivi). Più di questo, purtroppo, non so dirti: ormai non uso più Windows nè iTunes 🙂 per cui non sono in grado di dare più informazioni rispetto a quelle fornite nel post.
    Ricordati che c’è una assistenza specifica per iTunes: http://support.apple.com/kb/HT1926

  • Sei un grandeeeeeeeee!!!
    Grazie veramente per il tuo consiglio!! Finalmente posso riappropriarmi del mio ipod nonchè iniziare ad usare il mio iphone!!!! 🙂

  • Ciao Francesco, credo che il tuo post risolverebbe parte del mio problema:
    avevo la versione vecchia e non riuscivo a disinstallarlo nè ad aggiornarlo. Con quello ho fatto il backup dell’iPhone prima di farlo sostituire.
    Ora però il nuovo iPhone ha il nuovo sistema operativo installato e non si interfaccia con iTunes se non lo aggiorno….
    Se uso il programma che hai indicato tu, cancello ogni traccia di iTunes, ma anche del backup immagino…..
    Speriamo tu abbia una soluzione anche per questo!!!
    Grazie!
    Paola

  • grazie di cuore ho risolto il problemaaaaaaa
    whow lotto da giorni con il tuo post sono riuscito pero adesso puoi dirmi come faccio a risolvere un altro prob
    IN pratica quando vado ad aggiornare il firmweare del mio iphone clicco su ripristina e poi su shift seleziono il firmweare pero dopo un po mi dice errore 3194 come faccio a risolvere

  • @mario:
    mi dispiace ma di iPhone non so nulla quindi non posso aiutarti… e comunque saremmo andati comunque OT rispetto al post originale. In bocca al lupo.

  • è ancora più semplice ragazzi…………………..basta avere un qualsiasi programma di estrazione pacchetti. fare click col tasto destro del mouse sul programma di installazione di itunes scaricato dal sito e selezionare estrai qui……………il file itunes.msi apparirà nella stessa cartella……basterà aprire l’installazione e selezionare quest’ultimo file

  • @mike:
    grazie per aver condiviso la tua soluzione, io purtroppo non ho modo di provarla quindi se qualcun altro può testare e tornare a confermare sul blog sarà il benvenuto!

  • ti amooooooooooooooooooooooooooooooooooooo grazie oggi c’ero due ore per questo cavoloooooooooooo di itunes e combattendo con bonjour
    ancora 100000 grazie

  • Ciao. Allora, io ho avuto questo problema quando mi chiedeva di fare l’ultimo aggiornamento (12.3). Ho seguito tutti i passaggi sia seguendo questo post e sia alcuni passaggi sul sito ufficiale della Apple. Pensavo di aver risolto, di aver disinstallato praticamente tutto. Invece una volta che ho scaricato daccapo il software dal sito Apple questo problema continua a presentarsi. Possibile? Non so davvero cosa fare. Se mi potresti aiutare te ne sarei davvero grato

I commenti sono chiusi.

GiBiLogic si occupa di instaurare un rapporto con l'azienda per semplificare e rendere efficaci i processi informatici.

GiBiLogic srl Società a socio unico  |  via Aldo Moro 48, 25124 Brescia  |  P.IVA 02780970980
REG.IMPRESE N.02780970980 BRESCIA  |  CAP. SOC. € 10.000 I.V.
info@gibilogic.com  |  +39.351.9234893

iubenda Certified Gold
Partner