Visualizzare un modulo Joomla al centro della pagina

Nota: a questo post si è aggiunta nel tempo una lunga serie di utili commenti, vi invito a leggerli per ottenere ulteriori informazioni sull’argomento.

Mentre aspettavo gli ospiti per la cena di San Silvestro, avendo un po’ di tempo libero da impiegare (e non avendo voglia di iniziare un videogioco per pochi minuti 🙂 ) ho “navigato” tra i vari link che nel corso dell’anno mi annoto, pronti da leggere appena ho il tempo di farlo. Tra gli altri, ho ritrovato questo post che parla di come creare una mappa del sito su Joomla.

Leggendolo, mi sono subito distratto rispetto all’obiettivo principale, cioè la creazione della mappa del sito: sono stato invece colpito dall’uso della funzione “loadposition” all’interno del corpo dell’articolo. Sembrava proprio quello che stavo cercando negli ultimi tempi! Ho subito attivato il mio sito Joomla di test, e mi sono messo a fare qualche prova. E’ proprio così. Ora vi spiego.

Uno dei problemi concettuali da risolvere quando si affronta Joomla per la prima volta è distinguere tra i componenti e i moduli. I primi infatti sono responsabili del contenuto principale della pagina, caricato solitamente al centro. I secondi invece sono varie funzionalità aggiuntive, in alcuni casi in sola lettura, in altri casi interattive, posizionati in vari punti della pagina grazie all’interazione con un apposito template.

Risolta questa distinzione, presto o tardi uno arriva a chiedersi: come posso caricare un modulo come contenuto principale della pagina? Fino a pochi giorni fa, la migliore soluzione che io avevo trovato era quella di:

  • creare un articolo vuoto e farlo puntare da una voce di menu;
  • creare il modulo e posizionarlo subito sopra l’articolo (la maggior parte dei template offre una posizione di questo tipo, in caso contrario possiamo comunque crearcela da noi);
  • visualizzare il modulo solo per la voce di menu corrispondente all’articolo.

In questo modo, la voce di menu apre un articolo vuoto, quindi solo il modulo resta visibile. Tale modulo, inoltre, è visibile solo in questa pagina, per cui di fatto la voce di menu diventa associata al modulo.

loadposition

La soluzione proposta sopra, evidentemente, non è elegantissima. Qualcun altro del team Joomla deve essere giunto prima di me alla stessa conclusione, e ha creato la funzione loadposition. Praticamente, inserendo nel corpo dell’articolo la dicitura

{loadposition nomeposizione}

carichiamo i moduli pubblicati associati a tale posizione.

Una cosa ancora più interessante è che tale posizione può anche essere fittizia, cioè non effettivamente presente nel template, ed essere usata quindi solo per identificare il modulo o i moduli che vogliamo fare vedere nell’articolo.

Ad esempio, supponiamo di aver creato un modulo personalizzato che mostra il calendario, ma che ora voglio visualizzare come contenuto principale della pagina. Creo quindi un articolo che contiene solo la scritta

{loadposition calendario}

Notare che “calendario” non fa parte delle posizioni offerte dal mio template. Per cui quando vado a modificare il modulo, non troverò tale posizione nella lista. Dovrò invece scriverla, nel campo posizione, ignorando tale lista.

A questo punto, con una voce di menu che punta all’articolo creato, vedrò il mio modulo calendario al centro della pagina.

UPDATE: per utilizzare la funzione illustrata deve essere attivo il plugin Content – LoadModule. A me pare che nelle versioni precedenti di Joomla fosse attivo per default, ma perlomeno dalla versione 1.5.9 in poi va abilitato a mano dalla Gestione Plugin.

Tag: ,

Commenti (86)

  • Interessante articolo!
    Ho un problema che magari potresti aiutarmi a risolvere. Quando dici

    “Dovrò invece scriverla, nel campo posizione, ignorando tale lista.”

    Come puoi scrivere quella posizione “calendario” (p.e.) se è una tendina che non lascia spazio alla customizzazione? Grazie mille per il tuo tempo, Marco

  • @Marco:
    se provi a cliccare nel campo “Posizione”, senza aprire la tendina, vedrai che puoi cancellare quanto c’è scritto e scrivere una posizione a tuo piacere. Prova!

    Peraltro, è anche possibile aggiungere una posizione fittizia al template semplicemente modificando il suo file XML.

    Fammi sapere se riesci a risolvere!

  • Scusate l’estrema ignoranza ma mi spiegate perchè se cerco di caricare la voce {loadposition calendario} nell’articolo in realta non fa altro che scrivermi {loadposition calendario} senza caricare nessun modulo?

  • Ciao Maurizio, forse stai usando un editor diverso da quello di default? Quando scrivi un articolo, sopra l’area di testo vedi le varie opzioni di formattazione oppure vedi solo un riquadro bianco? E infine, sei su Joomla 1.5?

  • @Gigi:
    se vai in Estensione -> Gestione moduli e apri un qualunque modulo in modifica, il campo “Posizione” lo trovi eccome. E’ il MODULO che deve essere messo in una specifica posizione, poi devi creare un ARTICOLO che contiene solo il comando {loadposition nomeposizionescelta}.

  • Si funziona tutto ma io non riesco a centrare il modulo che devo inserire
    mi resta sempre a sinistra :-((((((((((((((

  • Grazie Francesco, ottimo articolo. Oggi ho provato ad utilizzare questa funzione. Il risultato è stato che il modulo non gira, rimane lo spazio dove ipoteticamente dovrebbe trovarsi il modulo. Devo attivare qualcos’altro? I moduli devono essere creati da me o posso utilizzare questa funzione anche con moduli tipici di joomla? Ho la versione 1.5 e la faccio girare in remoto su un mac con mamp. Grazie.

  • @Riange:
    il tipo di modulo non è importante, basta che tu verifichi che la posizione usata nel modulo e quella chiamata nell’articolo coincidano. Inoltre, verifica di avere attivo il plugin “Content – LoadModule” altrimenti non funziona.

  • Grazie!
    forse è proprio quello che cercavo….
    è possibile con LOADPOSITION inserire es. un mod_mainmenu nell’articolo e poi formattarlo via css..?
    non devo quindi ricorrere all’override di default.php (article)?
    grazie per ulteriori chiarimenti.

  • Funziona alla grande…..solo un problema:
    Nel momento in cui voglio far visualizzare ad esempio il modulo Image Rotator al centro della pagina, le dimensioni della pagina non si adattano alla grandezza della foto. Risultato foto tagliate.
    Come mai?

  • 🙂 Risolto…………..basta modificare le dimensioni del modulo stesso ………….
    Cmq bella informazione…….

  • A me non funziona… =( rimane solo la scritta {loadposition eventi}…
    e non capisco cosa vuoi dire con: “A questo punto, con una voce di menu che punta all’articolo creato, vedrò il mio modulo calendario al centro della pagina.”

    In pratica: io ho creato un modulo e in posizione ho scritto “eventi” che è una posizione fittizia.
    Poi ho creato un articolo vuoto con solo scritto {loadposition eventi} e l’ho messo in home page al centro della pagina, ma appunto non mi carica il modulo… rimane solo la scritta! Ho saltato qualche passaggio?

  • Non riesco a far funzionare questo trucchetto con il modulo rokslideshow; il comando viene letto perchè nell’articolo non compaiono le parentesi e la scritta, e inoltre ho provato a caricare altre posizioni (ad esempio right) e funge..sto usando il template cloudscape. Suggerimenti?:(

  • @Elisa:
    vediamo di capire dove nasce l’errore
    1. crea un nuovo modulo di tipo “HTML Personalizzato” e mettilo in una posizione “fasulla” tipo “test”
    2. carica la posizione in un qualunque articolo con il comando “{loadposition test}
    Si vede il modulo?
    3. Ora sposta il modulo RokSlideShow sempre nella posizione “test”.
    Si vede?

  • Ti ringrazio moltissimo per avermi risposto così celermente!Gentilissimo!

    >crea un nuovo modulo di tipo “HTML Personalizzato” e mettilo in una >posizione “fasulla” tipo “test”
    ok
    >carica la posizione in un qualunque articolo con il comando “{loadposition >test}
    >Si vede il modulo?

    >Ora sposta il modulo RokSlideShow sempre nella posizione “test”.

    E qui praticamente mi visualizza solo il nome che ho dato al modulo e non la galleria..sono anche andata nelle opzioni del plugin Load Module e ho provato a cambiare le impostazioni del wrapper, ma senza successo…devo aver fatto uno di quegli errori assolutamente idioti che però ti fanno perdere eoni di tempo ;__;

  • @Chiara:
    che versione di Joomla usi? Il modulo che hai messo nella posizione “Eventi” è pubblicato e accessibile a tutti? Per assicurarci che non ci sia qualche errore, puoi provare a creare un NUOVO modulo di tipo “HTML Personalizzato”, creare una NUOVA posiziona fittizia (es. “test”) e un NUOVO articolo in cui usare il comando {loadposition test}.
    Poi fammi sapere.

  • @Elisa:
    no, non è detto che il modulo in questione sia compatibile. Se mi dici che l’altro modulo funziona e quello no, può anche darsi che tu non c’entri nulla. Il modulo in questione è pubblicato?

  • Se per pubblicato intendi “attivato”,sì,lo è.
    Ho un’altra galleria creata con lo stesso modulo posizionata in top che funziona perfettamente…a questo punto potrebbe essere un’incompatibilità template/modulo.
    Ora provo ad installare un altro modulo per la creazione delle gallerie e vi faccio sapere se funziona 🙂

  • faccio un piccolo aggiornamento a seguito di ricerche: siccome mi ero fissata nell’utilizzo di rok per le slideshow, ho spulciato i forum e ho letto che:
    – non si possono far andare due istanze dello stesso modulo;
    – se dev’essere fatta una chiamata alla posizione questa deve chiamarsi “slideshow”

    Giusto nel caso in cui qualcuno si trovi nelle stesse difficoltà con questo modulo,perchè io,ribadisco,con cloudscape non sono riuscita in nessun modo a far funzionare il tutto, ho anche provato a inserire la posizione manualmente nel template e a eliminare una delle due gallerie che venivano caricate nella stessa pagina.
    Grazie mille cmq 😀

  • @Elisa:
    gentilissima, grazie per le numerose informazioni!
    Giusto per la precisione, però, la soluzione che proponi è leggermente diversa da quella spiegata nel mio post.
    Confermo che in un template è possibile definire delle posizioni centrali, anzi: nella maggior parte dei template professionali sono già esistenti. Ma si tratta solitamente di posizioni collocate SOPRA o SOTTO il vero e proprio articolo; mentre con “loadposition” (quando funziona 🙂 ) possiamo mettere il modulo ALL’INTERNO dell’articolo, e anche scrivere del normale testo sopra e sotto (in maniera simile al plugin di MorfeoShow, per chi lo conosce).
    La differenza importante è che un articolo può essere linkato da una voce di menu, mentre un modulo no; per cui se non uso il loadposition non ho modo (se non usando alcuni altri “trucchetti”) di collegare direttamente a una voce di menu la pagina risultante.
    Direi che questa serie di commenti sta diventando piuttosto utile, grazie a tutti!

  • Ho l’ultima versione di Joomla… comunque ho fatto la prova che mi hai detto tu e funziona!
    Non capisco quindi come mai con il modulo “latest news” non funzioni! =(

  • @Chiara:
    cosa intendi per modulo “eventi”? Stai sempre parlando di Latest news o è qualcos’altro? Se lo usi come normale modulo, cioè senza loadposition, si vedono gli ultimi articoli?

  • Sì, il modulo “Eventi” è un modulo “Notizie recenti”.
    Ho provato a metterlo come normale modulo nella colonna di destra, ma non mostra gli articoli recenti! -_-
    Eppure è attivato e gli articoli recenti esistono! Sto iniziando seriamente ad odiare Joomla!

  • Ok, ritiro tutto!
    CE L’HO FATTA! XD

    Ora funziona tutto!
    Ti ringrazio Francesco, questo articolo è stato utilissimo, ma soprattutto lo sei stato tu! =D
    Molto gentile!

  • @ercol:
    che io sappia non esiste, sarebbe un po’ strano. Tieni presente per mettere un componente al centro della pagina non devi includerlo in un articolo ma sempicemente fare puntare la voce di menu direttamente al componente.
    Se invece vuoi DAVVERO includere all’interno di un articolo dei dati provenienti da un componente, alcuni componenti (es. AllVideos, MorfeoShow) offrono anche dei plugin in modo che scrivi nell’articolo una certa sintassi, ad esempio:

    {morfeo 1}

    o qualcosa di simile, e questo viene sostituito al volo dal risultato dell’elaborazione.
    Questo è tutto quello che so.

  • Grazie francesco in realtà ciò che volevo fare io è inserire un Weblink categoria standard a centro pagina (articolo) subito dopo dei moduli che sempre con la sintassi Loadmodule ho inserito in precedenza.

  • @ercole:
    non sono sicuro di aver capito bene, ma credo che tu stia percorrendo la strada sbagliata. Il “loadposition” è una eccezione, non la regola. Per far comparire qualcosa nel centro della pagina, non devi creare sempre un articolo e poi riempirlo.
    Che template stai usando? E’ probabile che tu abbia delle “posizioni modulo” già disponibili subito sopra e sotto il componente principale. In questo caso, niente “loadposition”; devi semplicemente caricare dei moduli in tali posizioni e poi fare una voce di menu verso la pagina dei WebLink desiderata.

  • il template che utilizzo l’ho creato io di sana pianta. Il sito in questione è il seguente: http://www.cusme.it (non è commerciale ecco perchè mi permetto di passare il link qui).
    Puoi vedere come al centro pagina della home vi siano caritati due moduli di Global News(il primo in posizione che io ho chiamato “ultime notizie” ed il secondo subito dopo in posizione “eventi”) utilizzando la loadposition.
    In sostanza faccio puntare la home ad un articolo vuoto in cui ho posizionato due moduli di tipo globalnews.
    Il weblinks di cui ti parlo si trova nel menu a sinistra “Area Stampa” che compare a centro pagina quando clicclo il bottone.
    Quello che vorrei è posizionare il componente weblinks “Area Stampa” a centro pagina insieme a “ultime notizie” ed “eventi” che sono moduli invece ogni qualvolta che si accede alla home page.
    Forse mi sto complicando la vita ma vorrei sapere se è assurdo ed eventualmente che soluzione adottare.

    Grazie per il feedback

  • @ercole:
    sì, ti stai complicando la vita. 🙂
    Come ho già scritto nel commento precedente, NON devi usare un articolo come “spazio vuoto” dove caricare i moduli. Il “loadposition” deve essere un’eccezione, non la regola.
    Nel tuo caso è sufficiente che aggiungi nel template una posizione specifica per i moduli, ad esempio aggiungi la riga:

    <jdoc:include type="modules" name="news" />

    prima di

    <jdoc:include type="component" />

    A quel punto, metti i due moduli GlobalNews nella posizione “news” (NON devi usare loadposition) e poi fai puntare la home page alla voce di menù AreaStampa (in pratica, la imposti come predefinita).

  • grazie per la conferma farò come dici tu anche per mantenere una coerenza di progettazione nel template creerò una posizione ad hoc.

  • Ragazzi scusate perchè global news si visualizza su tutti i browser e non su explorer ?
    Quale è il fix?
    Grazie

  • Ciao a tutti!
    Io ci sto provando e riprovando ma nun me funge!!
    Allora…ho installato il modulo virtuemart quindi alla voce di menu “HOME” è stato assegnato il tipo Virtuemart….in 1° pagina al momento è visibile la parte descrittiva del negozio con le varie categorie!
    Sotto questo blocco vorrei mettere il modulo top ten o product scroller che ora si trovano a sinistra parte alta
    http://www.sognidimoda.com/test/

    Ho provato a creare un nuovo articolo con titolo user11, come testo ho scritto {loadposition user11} E tale è rimasto,nn è successo nulla!!
    Poi nel modulo top ten, alla voce posizione ho scritto user11…nulla non si vede nella parte centrale!
    Il plugin load position è attivato!
    Qualcuno sa come risolvere?
    Grazie,
    Riki

  • @Riki:
    il metodo illustrato serve per visualizzare un MODULO all’interno di un ARTICOLO. Quindi, è ovvio che funziona solo se fai una pagina che punta a quell’ARTICOLO, mentre tu stai parlando di una pagina che punta a VIRTUEMART.
    Se ho capito bene quello che stai cercando di realizzare, probabilmente è molto più semplice. Il tuo template ha una serie di posizioni predefinite, “left”, “right”, ecc…, e sicuramente ne ha anche una che si trova al centro sotto il corpo centrale della pagina.
    Quindi vai in “Gestione Moduli”, apri il modulo Top Ten, e cambia la “posizione” con quella desiderata.

  • Ciao Francesco,
    Grazie per la gentile risposta!!
    Provo allora a muovermi in un’altra direzione, vediamo cosa riesco a combinare! 🙂
    A presto,
    Riki

  • salve,
    ragazzi forse potreste aiuatarmi, ho inserito un modulo all’interno del sito, quelo rokslideshow. Ebbene se lo inserisco a destra a sinistra il modulo come viene descritto funziona benissimo, con l’iimagine e il link con il titolo…Appena viene inserito all’interno dei contenuti in prima pagina con lamodalità del plugin Content – LoadModule attivo, creando una pagina fittizia con la posizione, all’interno dei contenuti si vedono i titoli linkati, ma l’immagine non esce, chi potrebbe dirmi qual’é il problema, lo stesso vi ripeto senza campiare ninete funziona benissimo con le immagini caricate (a destra e sinistra) appena viene inserito nei contenuti, sparisce l’immagine e si vede solo il titolo e il link. Grazie della riposta…

  • Ribadisco, scusami se ti rinnovo il quesito.
    ho letto i post di Chiara e francamente é lo stesso problema da lei riscontrato. Il problema e che leggendo i suoi post so che lei alla fine ha risolto il problema ma non so come 🙂

    Se potresti gentilmente farmi una sistesi di soluzione. Io ho ricreato un modulo inserendo e salvando la posizione slideshow come Chiara mi ha fatto intendere.
    Poi ho attivato il pugin lugin Content – LoadModule(che era già attivato di default), ho visto che lo stile é Wrapped per tabella (Colonne), non so sinceramente se devo cambiare stile, Chiara dice che é lo stesso in alcuni suoi post.

    Ho infine creato la pgina che va a richiamarsi nei contenuti in prima pagina inserendo: {loadposition slideshow} Adesso vorrei capire dove sbaglio? Vedo il modulo con i titoli linkati inseriti, ma nessuna immagine inserita. Ribadisco se metto a destra o asinistra il modulo funzinùona correttamente. Grazie

  • Chi eventualmente continua ancora a non vedere il modulo nella posizione prevista, nonostante tutti i settaggi di cui si è parlato, faccia quest’altro tentativo.

    Nella scritta {loadposition miapos}, riportata ad inizio rigo nell’articolo, controlli che non ci siano spazi prima della prima parentesi, oltre che nelle due parentesi, ad eccezione di quello fra loadposition e miapos.

  • @Mimmo:
    grazie per la tua osservazione! Confermo la necessità che non ci siano spazi aggiuntivi all’interno della parentesi, ad esempio “{ loadposition miapos }” non funzionerebbe.
    Tuttavia, mi pare di poter dire che gli spazi ESTERNI (prima e dopo le parentesi graffe siano innocui, perlomeno ho appena provato e vedo che funziona lo stesso.

  • Perdonatemi ma non ho proprio capito come si usa questo loadposition! Ci vorrebbe una guida passo passo. Oppure dirmi nella mia situazione come fare. Nel mio sito nel menù contatti vorrei mettere al centro il modulo Rapid Contact. Le sto provando tutte, ma non ho idea di quello che sto facendo, qualcuno ha un pò di pazienza da spiegarlo con esempi concreti? Per favore

  • @DemoneBianco (nome impegnativo, eh…):
    quello riportato nel post E’ un esempio concreto. E nei commenti successivi sono riportate diverse spiegazioni e chiarimenti (come riportato nell’articolo stesso).
    Se nonostante questo non riesci, è meglio che richiedi assistenza da un professionista oppure ti rivolgi ai forum di Joomla.it dedicato all’assistenza.
    Buon lavoro!

  • Mi sono rivolto li, ma non sono molto di aiuto e poi l’esempio non è proprio chiaro, non da una spiegazione niubba, ma con chi ha della infarinatura, provi a leggerlo come se non ne capisse nulla e vedrà che non mi sbaglio 🙂
    Dato che diversi hanno avuto problemi, non sarebbe più carino una spiegazione più esaustiva?

  • @DemoneBianco:
    in effetti questo blog è indirizzato agli addetti ai lavori, quindi ci si aspetta che chi cerca di usare il “loadposition” si sappia già muovere agilmente in Joomla . Se provo a leggerlo come uno che non ne sa nulla, mi viene in mente solo che probabilmente non dovrei leggerlo 🙂
    In merito alla richiesta di un maggior aiuto, purtroppo questo non è un blog di supporto su Joomla! Se su Joomla.it non ti aiutano, l’unica è rivolgerti a un professionista.

  • Ho fatto il sito da solo e per una funzione, rivolgersi ad un professionista? Suvvia non prendiamoci in giro! 🙂 Non penso che lei lo farebbe nelle mie stesse condizioni e poi se volessi pagare per un sito non avrei usato il modulo joomla, non crede? Comunque, come non detto, grazie lo stesso, la saluto.

  • @DemoneBianco:
    cosa farei io? Io sono un professionista, per cui non ho bisogno di chiamarne uno 🙂 Spero che lei riesca a risolvere la questione, magari su Joomla.org trova maggiore aiuto.
    Di nuovo buon lavoro!

  • Ciao,
    io non sono un professionista del web, mi diverte gestire il mio sito, ho letto il post e tutti i commenti e sono riuscito ad utilizzare il comando
    {loadposition xxxxx}, senza troppe difficoltà.
    Grazie per le spiegazioni e la pazienza. Però nonostante tante prove, non sono riuscito a mettere al centro il modulo “mod_vergefacebooklike”.

    Grazie mille
    Luigi

  • @Luigi:
    il tuo commento mi fa piacere, si vede che la spiegazione riportata non è poi così incomprensibile 🙂
    Riguardo al fatto che alcuni moduli possano avere problemi con il loadposition: sì, è possibile. Dipende da alcuni particolari tecnici dell’implementazione e dall’ordine con cui Joomla costruisce la pagina.
    Putrtoppo non c’è molto da fare se non modificare il template in modo che ci sia una vera e propria “posizione” centrale per i moduli.

  • Ragazzi salve a tutti.
    Il mio problema è quello di posizionare in automatico un modulo banner dopo i primi tre articoli della home page. Ho vagliato la possibilità di mettere il banner in un articolo ma ogni volta che inserisco un nuovo articolo mi tocca riposizionarlo per fare stare il banner sempre al suo posto dopo il terzo articolo. C’è un modo per pubblicare in quella posizione un modulo stabilemente? Sto usando il template ruhk-milkways. Grazie

  • @Salvo:
    certo che puoi, basta modificare il template aggiungendo una nuova posizione.

    Premetto che questo non ha a che fare con l’argomento del post originale, quindi non mi dilungherò. Comunque apri il file /templates/rhuk_milkyway/index.php e vedi che ci saranno diversi

    Aggiungine uno dove ti serve, mettendo un nuovo nome che potrai poi usare come posizione.

    Se ti serve ulteriore assistenza rivolgiti direttamente ai forum joomla.it, nella sezione dedicata ai template!

  • ottimo!
    hai brillantemente risolto il mio problema. Ma soprattutto mi hai fatto capire la potenza di joomla!

    complimenti per il blog.

  • Ciao a tutti e grazie per tutti i consigli. Volevo chiedervi una delucidazione. Volendo inserire un modulo contenente un certo numero di immagini ed utilizzando “loadposition”, funziona tutto; ho un solo problema: le immagini me le carica tutte in verticale e non le organizza in colonnne in modo conseguenziale ed ordinato. Come posso fare per risolvere tale problema? Grazie a tutti per la pazienza…

  • @Angelo:
    il {loadposition} genera una DIV; le DIV sono elementi blocco e quindi vanno a capo. Puoi solo lavorare di CSS, includendo uno stile personalizzato nel modulo che includi e poi configurando di conseguenza le DIV relative.

  • Ciao,
    ho letto attentamente alcunii post e la tua spiegazione.
    Ho creato un nuovo modulo dal titolo “superclassifica” -tanto per provare-, del tipo most_read, non l’ho assegnata a nessun menu MA:
    1 – ho visto che la posizione deve essere scelta da una lista (tra il top e il footer, passando attraverso i vari user1, user2, user3, beadcrumb e così via), quindi gli ho assegnato il beadcrumb (sempre così per prova):non gliela posso assegnare io a mano (oppure sì?)
    2 – di conseguenza non so cosa scrivere dopo la chiamata loadposition:
    most_read? beadcrumb? superclassifica?
    Ti chiedo questo perché non funziona, non visualizzo nulla nell’articolo di prova che ho creato.
    3 – Il plugin loadposition è attivato, ho controllato.
    Grazie per l’attenzione se qualcuno vorrà aiutarmi!
    Cinzia

  • @Cinzia:
    1. certo che puoi, se rileggi attentamente il post vedrai che a un certo punto spiego come, anzichè scegliere dalla lista di posizioni preesistenti, tu possa SCRIVERLA semplicemente nella casella di testo
    2. il resto vien da sè.

  • Uhhhh, ce l’ho fatta!
    Ma questa è stregoneria 🙂
    Ho tribolato un po’…domattina ti spiego le contorsioni che ho fatto.
    L’articolo non basta farlo puntare ad un menu qualsiasi ma deve essere la stessa voce di menu (mi sono spiegata da cani ma che vuoi, erano più di due ore che provavo 🙂
    Grazie, a domani !
    Cinzia
    (PS: per adesso il tutto si trova in una pagina ad accesso registered, altrimenti postavo il link).

  • Ciao, ne ho inserito uno in fondo alla home veramente straordinario: peccato che non viene validato dal w3c, mentre il precedente,(quello di di prova, sì.
    Guarda tu stesso…vorrei solo risolvere il problema di validazione. Che peccato, prima la pagina era completamente validata!

  • @Cinzia:
    ovviamente gli errori di validazione non dipendono dalla tecnica del “loadposition”, ma dal contenuto dei moduli che stai mostrando con tale tecnice. Quindi non saprei come risolvere e in ogni caso andremmo OT rispetto a questo post… per cui temo di non poterti aiutare!
    Ma sono sicuro che con un po’ di pazienza troverai e corrreggerai l’HTML non valido.

  • ciao!
    complimenti per il blog, davvero utile.

    io ho la versione 1.5.23.
    ho fatto tutto quello che dovevo, ma nada…

  • Salve a tutti, volevo inserire al centro della pagina di un articolo vuoto questo modulo: JT Skitter Slideshow Images , quindi ho seguito passo passo le Vostre indicazioni: Creato articolo, creato menu, creata voce di menù, creato modulo ,abilitata content ma il risultato è che al centrro c’è solo il link al modulo. Provate tutte sono alla frutta.

    Il sito è scarico non commerciale e in fase di allestimento. quindi smanettabile in ogni sua parte. Accetto aiuti Questa sotto la pagina creata.
    Grazie Giancarlo

    http://www.fotosportelite.com/joomla/slideshow

  • @giancarlo:
    ti darò solo qualche indicazione, per ulteriori informazioni ti chiedo di spostarti sui forum di joomla.it.
    Di solito questo tipo di moduli possono avere problemi se ne esistono diversi nella stessa pagina.
    Pertanto prova a disattivare tutte le altre ricorrenze del modulo e verificare se funziona.
    Consiglio anche di provare il tutto con un altro tipo di modulo, per capire se il problema è proprio il modulo oppure un errore nell’utilizzo del “loadposition”.

I commenti sono chiusi.