Commenti e ACL in Joomla 1.6

In questo articolo di HTML.it viene spiegata una notizia abbastanza interessante, e cioè che nella versione 1.6 di Joomla – la cui uscita non è ancora stata fissata, ma dovrebbe avvenire entro il 2009 – saranno incluse almeno tre interessanti funzionalità nuove riguardanti i commenti e le ACL.

La gestione dei commenti agli articoli è infatti una funzione sempre più diffusa nei siti attuali orientati ai contenuti. Per quanto riguarda le sottocategorie, chi usa Joomla su siti davvero ricchi di contenuti può capire come sia rigida la suddivisione nei soli due livelli di Sezioni e Categorie (come abbiamo sperimentato noi quando abbiamo realizzato il sito di Hobbydonna). Infine, le ACL consentono di assegnare determinate risorse a determinati utenti e gruppi differenziando anche utenti che hanno lo stesso livello di accesso (es. registered). Questo permette di includere, ad esempio, la creazione di pagine private per ciascun utente – stile blog multiplo.

La notizia che mi piace più di tutte è che tutte queste funzionalità verranno introdotte inserendo nel core di Joomla estensioni già usate e funzionanti. Questo sì che è uno uso intelligente dell’open source! Anzichè reinventare la ruota, si migliora il prodotto sfruttando gli sforzi già fatti. Tra l’altro, questo significa che saranno funzionalità già moderatamente testate, e che sarà da curare solo l’integrazione con il sistema base.

Vi posso garantire che quando uscirà la versione 1.6 noi di GiBiLogic saremo ai blocchi di partenza… 🙂

joomla, webdesigner