Uscita la versione 3.6 di Firefox

Come riportato da questo articolo di Mozilla Italia, lo scorso 21 Gennaio è uscita la versione 3.6 di Mozilla Firefox, il nostro browser preferito.

Le modifiche riguardano soprattutto l’ottimizzazione e il miglioramento delle prestazioni, ma anche diverse nuove funzionalità orientate agli standard HTML 5 e CSS 3, come documentato da questa pagina in inglese.

Ad ogni aggiornamento di uno dei principali browser, ci incuriosisce verificare la diffusione. Ecco i dati attuali rilevati dal traffico del sito W3c:

2010 IE8 IE7 IE6 Firefox Chrome Safari Opera
Gennaio 14.3% 11.7% 10.2% 46.3% 10.8% 3.7% 2.2%

Le statistiche di questo sito sono ovviamente tendenziose: gli utenti che visitano il sito W3C non rappresentano adeguatamente l’attuale popolazione dei navigatori. Allo stesso tempo, però, ne rappresentano una adeguata anteprima, ovvero è ragionevole pensare che “dettino la strada” in merito alle scelte di validità dei browser.

E’ interessante quindi notare come Firefox abbia largamente superato Internet Explorer, ma anche quanto rapidamente stia crescendo Chrome. Noi crediamo che questa sana competizione non possa che tornare utile all’utente finale, garantendo prodotti sempre più all’avanguardia. Buona navigazione!

webdesigner