Joomla Social Networking with JomSocial

La copertina del libro "Joomla Social Networking with Jomsocial"Abbiamo avuto modo di ricevere da Packt Publishing una copia del libro Joomla Social Networking with Joomla, un nuovo libro scritto da Kwasi e Beatrice Boateng.

Se il libro precedente che avevamo recensito per Packt Publishing (Joomla 1.5 Site Blueprints) ci aveva lasciato una certa impressione di poca profondità, in questo libro invece la prima sensazione è che gli autori sappiano decisamente quello di cui stiamo parlando.

Argomento

Il libro approfondisce da cima a fondo, ovvero dall’installazione alla personalizzazione, un progetto di social network realizzato con JomSocial. Per chi non lo sapesse, JomSocial è una estensione commerciale per Joomla per realizzare progetti di questo tipo: include infatti già tutte le caratteristiche e le funzionalità necessarie per creare il vostro piccolo “Facebook” 🙂

Nel libro vediamo quindi le fasi di installazione e configurazione iniziale, l’aggiunta di plugin, che diventano applicazioni del nostro social site, la personalizzazione del tutto e i vari test per migliorare l’esperienza utente.

Si affronta anche una fase di modifica dei template veri e propri, mettendo mando al codice PHP / HTML; e infine una panoramica su altre estensioni disponibili per Joomla per realizzare social network.

Lettori

Chiunque abbia realizzato, o pensi di realizzare un progetto di social network con JomSocial troverà sicuramente in questo libro una guida abbastanza completa e quindi molto utile.

Impressioni

Come già detto, l’impressione è che gli autori siano esperti dell’argomento. Non solo per quanto riguarda Joomla e JomSocial: si capisce chiaramente che sono state delle esperienze e delle ricerche generali sui social network e sulle loro dinamiche.

Quindi l’aiuto che il libro fornisce riguarda non solo la parte esclusivamente tecnica di configurazione, ma anche quella strategica: ci sono molti consigli utili per fare in modo che il proprio social network abbia successo.

Non sono invece convinto sulla parte di modifica dei file di template. Vengono suggerite modifiche a specifiche righe di PHP o HTML rivolgendosi però a un pubblico non esperto di tali tecnologie; e non viene abbastanza sottolineato che tali modifiche, con piccoli errori, potrebbero pregiudicare completamente il funzionamento del sito.

Personalmente, avrei escluso del tutto questa parte oppure l’avrei fatta oggetto di una sezione separata, o addirittura un libro separato, rivolto ai web designer o comunque a utenti che abbiano un minimo di dimestichezza con la modifica di codice.

Inoltre l’ultimo capitolo, che affronta altre estensioni Joomla per fare Social Network, è un po’ fuori posto: si tratta di nozioni affrettate, che non ci danno una impressione adeguata e quindi potevano essere risparmiate.

Conclusioni

Prendendo quindi con cautela la parte di modifica dei template, e ignorando l’ultimo capitolo, questo libro è un prezioso alleato per chiunque usa JomSocial e voglia farlo rendere al meglio.

joomla, libri