JQuery

Joomla! 1.5 JavaScript JQueryUn altro libro che abbiamo ricevuto da Packt Publishing gratuitamente per una recensione è Joomla! 1.5 JavaScript Query, scritto da Jose Argudo Blanco.

Ecco le nostre impressioni.

Argomento

Il libro presenta un’ampia collezione di estensioni che sfruttano la libreria JQuery per aggiungere effetti – soprattutto di tipo grafico – al nostro sito.

Si parla di effetti per la gestione delle immagini e dei testi, quali slideshow e moduli a scomparsa; viene approfondita anche la creazione di moduli personalizzati utilizzando JQuery.

Lettori

Il libro è rivolto sicuramente a un pubblico di sviluppatori.

Infatti, anche se molte delle estensioni illustrate sono di fatto già pronte all’uso, l’approccio generale è molto orientato al codice, e le stesse estensioni vengono spesso analizzate nel dettaglio per verificarne le soluzioni.

Impressioni

Dobbiamo ammettere che questo libro non ci ha proprio entusiasmato, per un paio di motivi.

1. JQuery e MooTools

Un libro che si focalizza sulle estensioni per Joomla realizzate con JQuery parte con il piede sbagliato. Joomla infatti usa come framework JavaScript predefinito MooTools, quindi usare JQuery significa:

  • non adeguarsi allo standard
  • rischiare di creare conflitti (problematica che viene affrontata nel libro)
  • caricare più di un framework, a spese delle prestazioni

In poche parole, anche se non è obbligatorio, è meglio usare MooTools (si veda a tal proposito questo articolo dei realizzatori di Kunena, una famosa estensione per Joomla per realizzare un forum). Questo concetto nel libro non appare, e quindi ci si chiede il perchè di questa preferenza per JQuery.

2. Poca coerenza

Nel corso del libro vengono talvolta consigliate anche estensioni realizzate con MooTools. Nonostante quanto detto poco fa, ci sarebbe comunque sembrato più logico, una volta scelto il framework, attenersi a quello.

Inoltre, un paio di capitoli escono completamente fuori tema, spiegando come realizzare un modulo o un componente per Joomla. A nostro avviso questo libro non era il posto giusto per tale argomento. Esistono altri libri (come ad esempio quello di Joseph Le Blanc di cui abbiamo fatto un’ampia recensione) che esauriscono l’argomento.

Conclusioni

A meno che non siate patiti di JQuery, troviamo pochi motivi per consigliarvi questo libro: le nozioni interessanti a proposito dello sviluppo per Joomla sono comunque trattate meglio altrove e la scelta del framework condiziona la validità delle estensioni recensite.

http://www.kunena.com/blog/19-developer-blog/68-mootools-and-kunena-16?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+JoomlaConnect+%28Joomla!+Connect%29

joomla, libri