Building job sites with Joomla!

La copertina del libro Building Job sites with JoomlaCome accennato qualche settimana fa, abbiamo ricevuto da Packt Publishing una copia del libro Building job sites with Joomla! scritto da Santonu Kumar Dhar.

Dopo la lettura, ecco la nostre recensione e valutazione del libro.

Argomento

Il libro rispecchia esattamente quello di cui si parla nel titolo, ovvero costruire un sito di ricerca / offerta lavoro tramite Joomla. A tale scopo, viene usato il componente commerciale Jobs di InstantPHP.

Durante lo sviluppo del sito, viene colta l’occasione per offrire una panoramica di Joomla in modo da rendere il libro il più possibile comprensibile anche per i non esperti di questo CMS.

Infine, come bonus, l’ultimo capitolo introduce l’argomento SEO: come ottimizzare un sito Joomla per i motori di ricerca.

Lettori

Il target ideale di questo libro è molto ristretto.

Infatti, non solo stiamo parlando di realizzare un sito di ricerca / offerta lavoro, argomento già di per sè specialistico; il libro è rivolto in particolare ai non esperti di Joomla, il che si deduce da un’ampia presenza di materiale introduttivo.

Tuttavia, chi abbia già esperienza con questo CMS può concentrarsi solo sulla parte dedicata a Jobs, e chi non sia particolarmente interessato al componente Jobs può comunque cercare di affrontare l’intero libro come un case study di un sito Joomla specialistico realizzato con una specifica estensione.

Impressioni

Ogni volta che affrontiamo un libro cerchiamo subito di individuare subito i possibili difetti. In questo caso, il problema principale è la varietà: nello stesso libro, si cerca di introdurre Joomla a un principiante,  insegnare l’utilizzo di una specifica estensione e spiegare tecniche SEO.

Tuttavia, l’autore trova alcune soluzioni accettabili.

Innanzitutto, una spettacolare capacità di sintesi e di chiarezza espressiva fanno sì che ogni concetto sia spiegato esaustivamente in poche righe. Per cui, quel poco di Joomla che viene spiegato finisce per costituire un ottimo manuale introduttivo per il CMS. Lo stesso si può dire per il capitolo finale dedicato al SEO.

In secondo luogo, il componente Jobs viene affrontato in maniera molto scientifica e completa, creando un manuale di riferimento per tutti i menù e le funzionalità, piuttosto che un corso basato sull’esperienza pratica. Si nota infatti una totale mancanza di esempi concreti e consigli di utilizzo.

Conclusioni

In sostanza, il libro è consigliabile, ma per motivi diversi da quelli che hanno probabilmente indotto l’autore a scriverlo.

Per gli utenti dell’estensione Jobs, si tratta di un ottimo manuale di riferimento che fa sicuramente comodo anche a InstantPHP, gli autori originali del software (speriamo l’abbiano almeno sponsorizzato! 🙂 ).

Per un beginner Joomla, ecco un ottimo esempio di sito verticale che illustra come, partendo da zero e utilizzando Joomla e una specifica estensione, sia possibile realizzare facilmente un sito dedicato a un particolare settore.

A chi voglia imparare una concreta esperienza nel settore dei siti di ricerca / offerta lavoro, invece, consigliamo di rivolgersi altrove. Qui c’è solo tecnica.

joomla, libri