Joomla! 1.5 Top Extensions Cookbook

Come annunciato qualche settimana fa, abbiamo ricevuto da Packt Publishing una copia del libro Joomla! 1.5 Top Extensions Cookbook

Ecco la nostra recensione.

Argomento

Il libro propone un’ampia carrellata di estensioni per Joomla 1.5, suddivise per tipologia di esigenza (ad esempio gestione del multimedia, miglioramento del pannello amministrativo, e così via).

Per ciascuna estensione è riportata una breve spiegazione che illustra dove si può scaricare, come installarla e quali sono le operazioni di configurazione di base.

Lettori

Il libro è consigliato a qualsiasi amministratore di siti Joomla: chiunque sia in grado di installare estensioni può solo beneficiare dal fatto di conoscerne un ampio numero, già testate e recensite da una mano esperta.

Il fatto che esistano numerosissime estensioni da un lato ci offre un’ampia scelta, ma dall’altro ci può creare qualche imbarazzo nel decidere quale sia la più affidabile: una selezione come quella presentata nel libro mira sicuramente a risolvere questa problematica.

Impressioni

Come già detto, il fatto che l’autore si sia preso la briga di scoprire, installare e testare un ampio numero di estensioni rende il libro particolarmente utile. Anche se per necessità lo spazio dedicato a ciascuna estensione è molto breve, rimane comunque valida l’idea di approfondire rapidamente le opzioni di configurazione di base.

Tuttavia, c’è sempre qualche difetto. 🙂

In quasi ogni estensione l’autore afferma che si tratta della più popolare o di una delle più popolari, ma questa affermazione va presa con cautela. La scelta delle estensioni recensite in questo libro ci sembra comunque basata su una opinione personale, senza nessun metodo razionale per affermare che si tratti delle più popolari (come ad esempio scegliere le più votate o le più scaricate dal sito “extensions.joomla.org”).

In particolare, mancano numerose estensioni che secondo noi sono fondamentali; ce ne sono altre di cui non abbiamo mai sentito parlare, o che secondo noi non sono all’altezza di un “Top Extensions”.

Altro piccolo difetto: alcuni degli screenshots riportati nel libro sembrano approssimativi, in particolare quando contengono delle note aggiuntive o evidenziazioni da parte dell’autore.

Infine, anche se è comprensibile l’idea di intitolare ogni recensione in base al problema che risolve, non sarebbe dispiaciuto avere un indice aggiuntivo anche per nome dell’estensione, in modo da trovare rapidamente una determinata estensione.

Conclusioni

Una volta chiarito che si tratta di una selezione personale e non esaustiva, questo libro rende comunque un servizio utilissimo.

Leggendolo una prima volta per scoprire tutte le possibilità, e tenendolo poi a portata di mano quando ci serve qualcosa di specifico, potremo rapidamente migliorare il nostro sito Joomla, sia aggiungendo funzionalità, sia implementando quelle esistenti.

Vai sul sito di Packt Publishing se vuoi acquistare questo libro.

joomla, libri