Joomla 1.6 è arrivato

Da qualche tempo evitiamo di annunciare sul blog ogni nuovo rilascio di Joomla, dato che lo fa già mezzo mondo. 🙂

Tuttavia ieri c’è stato un rilascio particolarmente importante, ovvero la nuova versione 1.6. Vediamo qualche dettaglio.

Versioni

Facciamo innanzitutto ordine tra le varie versioni di Joomla.

La versione 1.0 è ormai abbandonata (non sviluppata) da molto tempo, se la state ancora usando fate tutto il possibile per aggiornare al più presto.

Della versione 1.5 sono stati fatti numerosi rilasci di bug fixing, e nel frattempo siamo arrivati alla 1.5.22. Questa versione verrà ancora portata avanti, non è stata ancora fissata la data di “fine supporto”, una previsione assolutamente personale mi fa dire che sarà entro metà / fine 2012.

La versione 1.6 è in fase di sviluppo da molto tempo e finalmente è uscita Martedì scorso 11 Gennaio la versione stabile, dopo una lunga serie di BETA (siamo arrivati, se non sbaglio, a 15 rilasci Beta) e una o due Release Candidate.

Come mai così tanto?

Eccesso di scrupolo?

Sicuramente gli sviluppatori di Joomla non hanno voluto lasciare niente al caso. L’alto numero di Beta sta a indicare una certa meticolosità nell’individuare e risolvere quanti più bug possibile prima del rilascio della versione.

Nell’open source c’è un concetto base che dice release early, release often. Rilasciare in fretta, e spesso: ci penserà poi la comunità di utilizzatori a usare, testare, debuggare, e aiutare a far crescere l’applicativo.

Tuttavia, con un sistema così diffuso come Joomla, e così usato anche per siti importanti, probabilmente il team non se l’è sentita di dare in pasto al mondo un prodotto che non fosse perfettamente testato.

Va anche detto che Joomla 1.5 funziona benissimo ed è regolarmente aggiornato, per cui in effetti non c’era nessuna urgenza.

E adesso?

E adesso, continua a non esserci nessuna urgenza.

Per quanto riguarda GiBiLogic,abbiamo già avuto modo di sperimentare le principali novità.

se ci saranno siti nuovi, che non richiedano particolari estensioni e che non abbiano particolari criticità, probabilmente cominceremo a usare la 1.6. Di sicuro per il momento non aggiorneremo i siti esistenti: aspetteremo di avere maggiore confidenza con il nuovo strumento, e che ci sia il necessario supporto su tutte le estensioni abitualmente usate.

E nel frattempo continueremo a tenere aggiornata la versione 1.5 sul nostro hosting.

joomla