WordPress 3 Complete – recensione

The cover of WordPress 3 Complete bookCome annunciato nel nostro ultimo post, abbiamo ricevuto  da Packt Publishing due nuovi libri (o meglio, e-books) da recensire.

Uno di questi era WordPress 3 Complete Book di April Hodge Silver. Grazie al nuovo Kindle, abbiamo avuto l’opportunità di riceverlo e leggerlo in breve tempo.
Questa è la nostra recensione.


Argomento

Il titolo dice tutto: si tratta di un libro su WordPress 3.

Vengono trattati pressoché tutti gli aspetti di questo noto CMS, benché alcuni di essi vengano soltanto introdotti e reindirizzati con link esterni ad altri libri o siti che approfondiscono l’argomento.

Dall’installazione alla configurazione, dai temi ai plugins e widget, la panoramica è sostanzialmente completa e il libro vale il suo titolo.

Lettori

Ogni utente di WordPress può trarre vantaggio da questo libro. Sia i principianti che gli utenti esperti, sia gli sviluppatori che gli utenti non tecnici, potranno sicuramente trovare qualcosa di interessante.

Le persone che non hanno mai usato WordPress potrebbero avere inizialmente qualche difficoltà a tenere il ritmo, ma anche solo sfogliando il libro potranno avere una chiara panoramica delle caratteristiche del programma.

Valutazione

Abbiamo veramente apprezzato questo volume.

La panoramica tiene in considerazione ogni possibile argomento sull’utilizzo di WordPress.

L’autrice sa di cosa parla. E’ un utente esperto di WordPress, un bravo sviluppatore ed è in grado di trattare diversi argomenti con precisione. Quando fornisce link esterni per meglio approfondire un argomento, si ha la  sensazione che lo faccia soltanto per non oltrepassare le già numerose 600 pagine del libro, non certamente perchè non sia in grado lei stessa di scendere nel dettaglio.

La scrittura è chiara e comprensibile, e i codici e le immagini sono ben fatti.

Conclusioni

Questo è uno dei libri migliori che abbiamo letto tra quelli recensiti per Packt Publishing. Potete constatare voi stessi, leggendo le precedenti recensioni, che non abbiamo timore a pubblicare un’opinione negativa quando un libro la merita.

Siamo anche rimasti colpiti dal fatto che un singolo libro abbia praticamente illustrato tutto su WordPress: questo deriva dal fatto che si tratta un’applicazione molto focalizzata. Anche se un buon sviluppatore può fargli fare quello che vuole, di fatto l’applicazione è infatti molto orientata al blog ed è qui che dà il suo meglio.

Se lavorate sul web, dovete sapere cos’è WordPress e come funziona, e questo è senza dubbio un ottimo libro sull’argomento.

Visitate il sito di Pack Publishing se avete intenzione di acquistare questo libro.

libri, packt, wordpress