Joomla! VirtueMart 1.1 theme and template design – recensione

La copertina del libro "Joomla! VirtueMart 1.1 theme and template design"L’ultimo libro che abbiamo avuto occasione di recensire per conto di Packt Publishing è Joomla! VirtueMart 1.1 theme and template design, di Joseph Kwan.

Curiosamente, abbiamo fatto parte anche noi degli autori candidati a scrivere questo libro.

Tempo fa infatti la Packt aveva contattato diversi esperti VirtueMart tra quelli più attivi sul forum di VirtueMart e i membri del team ufficiale, tra cui anche il sottoscritto, per la realizzazione del libro. Avevamo quindi inviato la nostra proposta ma ne è stata scelta un’altra.

Di seguito la nostra analisi e valutazione del libro.

Argomento

Il libro parla a tutto tondo di come personalizzare l’aspetto di VirtueMart.

Alla base di tutto c’è il concetto di tema, incluso in VirtueMart a partire dalla versione 1.1.0. Joseph ci spiega, in sostanza:

  • cos’è un tema
  • come funziona
  • di quali file e cartelle è composto
  • e soprattutto come possiamo usarlo per personalizzare l’aspetto delle nostre pagine

L’ultimo punto è quello più vasto: vengono illustrate diverse tecniche di personalizzazione.

Lettori

Questo libro è rivolto in particolare a chi ha bisogno di personalizzare VirtueMart tramite la modifica al codice.

Si presuppone quindi che il lettore abbia già una buona conoscenza della configurazione di VirtueMart; e in particolare delle opzioni che abbiamo a disposizione per personalizzarlo senza mettere mano al codice.

Inoltre, anche se ci sono molti utili esempi che possiamo semplicemente copiare e incollare, questo libro non è consigliato a chi non abbia dimestichezza con HTML e PHP.

Impressioni

L’impressione principale di questo libro è che sia luuungooo…

  • specialmente all’inizio, sono presenti spiegazioni che – a mio avviso – non hanno nulla a che fare con l’argomento principale (che c’entra come funziona la struttura MVC di Joomla?)
  • in generale, lo stile è prolisso. Anche quando parla di cose effettivamente utili e attinenti, la sensazione è che una revisione finale del libro avrebbe potuto accorciare la lunghezza di alcuni paragrafi
  • è troppo testuale. In un libro tecnico per il web, grafici, screenshots, diagrammi e altre forme di rappresentazione visiva dovrebbero sicuramente avere uno spazio percentuale maggiore.

Non a caso ci abbiamo messo un sacco per leggerlo… 🙂

A parte questo significativo difetto, anche in questo caso possiamo dire che l’autore sa di cosa parla. Come sviluppatori VirtueMart, noi siamo in grado di capire esattamente quello che spiega e, salvo alcune occasionali imprecisioni, la sensazione è che ci sia la padronanza dello strumento.

Anzi, abbiamo imparato anche noi due o tre nuovi trucchetti che ci erano sfuggiti fino ad ora…

Conclusioni

Usando VirtueMart è quasi scontato che prima o poi vi capiti la ncessità di personalizzarlo più a fondo di quanto non offrano le configurazioni di base.

Se avete dimestichezza con HTML e PHP, con l’aiuto di questo libro potrete capire più rapidamente dove mettere le mani e realizzare facilmente alcune personalizzazioni che altrimenti vi sarebbero sembrate impossibili o molto complesse.

Giudizio positivo!

http://link.packtpub.com/bpAll2

libri, programmatore, virtuemart

Comment

I commenti sono chiusi.