Recensione del libro “Joomla Mobile Development”

Joomla Mobile DevelopmentOgni tanto ricevo da Packt Publishing in formato e-book un nuovo libro da recensire.

L’ultimo è Joomla! Mobile Development, di Tahsin Hasan.

Questo è sicuramente il peggior libro della Packt che ho letto. Volete sapere perchè? Leggete oltre.

Argomento

Questo libro parla di come creare un sito mobile per Joomla, usando varie estensioni e un sacco di plugin per JQuery (su questo torneremo poi).

Partendo da Mobile Joomla, che si merita un capitolo dedicato, e procedendo attraverso molti altri argomenti secondari, voi “dovreste” imparare a costruire un sito Joomla mobile, ovvero un sito che risulta bello e funzionale sui diversi dispositivi mobile disponibili.

Lettori

Questo libro è destinato ai principianti, che hanno una conoscenza basilare di Joomla e vogliono sapere qualcosa di più su come rendere un sito Joomla maggiormente adatto ai dispositivi mobile.

Un piccolo problema qui: dovete essere abbastanza principianti da aver bisogno di spiegazioni su come installare una estensione, ma non abbastanza principianti da non sapere come gestire i contenuti del sito Joomla o… come aggiungere un plugin JQuery 🙂

Impressioni

Vi ho avvertito, qui la recensione si fa cattiva.

Prima di tutto voglio affermare chiaro e forte: quella che segue è solo la mia opinione; magari altri potrebbero apprezzare questo libro. Siete liberi di non essere d’accordo.

Ma dopo aver letto molti altri libri Packt su vari argomenti, posso senz’altro individuare diverse cose che non mi piacciono in questo libro.

1. Va fuori argomento
Ci sono un paio di capitoli su plugin JQuery che non sono strettamente correlati a Joomla e/o ai siti mobile; secondo me non c’entrano con questo libro, o perlomeno avrebbero dovuti essere messi in fondo, come capitoli “bonus”.

2. Spreca un sacco di spazio
Questo libro parla di estensioni per Joomla, e come forse saprete, quando si installa una qualsiasi estensione per Joomla ci sono alcuni passaggi comuni che si ripetono. In questo libro vengono ripetutamente inserite immagini e spiegazioni su quella che è sostanzialmente la stessa procedura; io avrei suggerito di fare una spiegazione dettagliata unica a cui fare riferimento per ciascuna estensione.

3. Non recensisce davvero le estensioni: le elenca solamente
Ci sono molte estensioni nel libro, ma per quasi tutti c’è solo una descrizione molto basilare e una lista di parametri, senza consigli utili. Avrei preferito una spiegazione più dettagliata e basata sull’esperienza diretta, e come minimo una lista di vantaggi / svantaggi di ciascuna estensione.

4. Non mostra abbastanza schermate utili
Quasi tutte le estensioni riportate servono per modificare l’aspetto del sito per i dispositivi mobile, eppure sono presenti solo pochissime schermate di come l’estensione si presenta effettivamente su un dispositivo mobile. Queste schermate sarebbero state sicuramente più utili che quelle relative al processo di installazione (vedi punto 2. sopra).

Conclusioni

Io rispetto il lavoro di tutti e non mi permetto di fare supposizioni su come l’autore abbia effettivamente scritto questo libro.

Ma si ha la sensazione che, per molte estensioni, abbia preso rapidamente qualche informazione da Internet ed effettuato solo l’installazione, senza prendersi il tempo di studiarle a fondo.

Quindi si finisce con una lunga lista di estensioni relative al mobile che avrebbe potuto occupare metà dello spazio, e che non ci fornisce nessuna esperienza diretta utile.

Questo rende il libro inutile? No, se sapete cosa aspettarvi.

Ma se avete letto altri libri Packt (alcuni sono davvero eccellenti), è probabile che questo non vi piacerà.

Ripeto, questa è la mia opinione personale e non è mia intenzione mancare di rispetto al lavoro di altri, è solo una onesta recensione del libro.

Se siete interessati ad avere una opinione personale su questo libro, lo trovate qui.

joomla, libri

Comment

I commenti sono chiusi.