iTunes non riesce a salvare la libreria, Errore sconosciuto (– 54)

La fonte originale di questo articolo è http://www.perleinformatiche.it/2012/07/26/come-risolvere-lerrore-54-di-itunes-itunes-non-riesce-a-salvare-la-libreria-a-causa-di-errore-sconosciuto-54.html.

Collegando l’iPhone via cavo e avviando iTunes, durante la sincronizzazione è comparso questo errore:

iTunes non riesce a salvare la libreria a causa di Errore sconosciuto – 54

Ignorando l’errore, continua a ripresentarsi di continuo, impedendo l’utilizzo di iTunes e inseminando il terrore di perdere tutta la libreria 🙂

Vediamo come risolverlo.

Problemi di accesso

Il problema deriva da problemi di accesso ad alcune cartelle, che spesso tra un copia e incolla o spostamenti vari vengono mutati.

Per risolvere il problema, basta effettuare una verifica ed una riparazione dei permessi dalla Disk Utility di Mac OS X.

Quindi:

  • chiudete iTunes;
  • lanciate la procedura, Utility –> Disk Utility, selezionate il disco fisso del Mac e cliccate il tasto “Ripara permessi”

Aspettate qualche minuto e il gioco è fatto. Il fastidioso errore non si ripresenterà più!

Buona musica 😉

sistemista

Commenti (10)

  • @Riccardo:
    mi scuso per l’errore. Ti assicuro che non ne eravamo al corrente. Abbiamo ricevuto e pubblicato l’articolo da un collaboratore senza immaginare che fosse stato copiato pari pari dal tuo. Hai fatto benissimo a segnalarlo.
    Ora l’articolo è stato modificato inserendo all’inizio il link all’articolo originale.
    Grazie per aver condiviso la soluzione e scusaci ancora per l’involontario plagio.

  • Ciao Francesco,
    ho visto la modifica e ti ringrazio per la risposta rapida e sincera. Mi scuso io per il tono un po’ rude ma sul momento ho scritto d’impulso.
    Ho messo il vostro blog nei miei feed RSS, gli spunti interessanti arrivano dappertutto, no? 🙂 Vi aspetto anch’io sul mio nuovo blog!
    Grazie e buon proseguimento di giornata!

  • @Riccardo:
    nessun problema, ne avevi tutte le ragioni, avrei fatto lo stesso. Anzi, la tua richiesta iniziale è stata molto moderata e cortese, avresti potuto arrabbiarti di più 🙂
    Ho scritto molti articoli in questo blog, quasi tutti nel mio tempo libero extra lavoro, e capisco benissimo il fastidio che puoi aver provato.
    Grazie e a te e buon lavoro.

  • Ho risolto pure io, con questo questo metodo. L’errore era il seguente unna volta aperto Itunes: “si è verificato un errore sconosciuto (-45054)”. Grazie…

  • Ciao ragazzi, ho letto la risoluzione per Mac, ma per Windows? come si spiega questo problema? Spero possiate aiutarmi! grazie 🙂

  • @Sara: non sappiamo aiutarti; potresti provare con un controllo del disco anche su Windows (scandisk) ma non sono in grado di darti istruzioni precise perchè dipende dalla versione di Windows.

I commenti sono chiusi.