Creare un Catalogo PDF dei prodotti VirtueMart con GiBi Sprint – funzioni avanzate

Logo GiBi Sprint, funzioni avanzate In un precedente articolo abbiamo esaminato le caratteristiche di base della nostra estensione GiBi Sprint, che permette la generazione di Cataloghi PDF dei prodotti di VirtueMart. Ora diamo uno sguardo ad alcune funzioni più avanzate.

Multilingua

Nella configurazione di ogni catalogo è possibile vedere tutte le lingue disponibili e scegliere di attivarle tutte o solo alcune. Sprint è in grado di includere traduzioni direttamente da VirtueMart 2, oppure da JoomFish in caso di VirtueMart 1. Tutte le traduzioni verranno stampate sul catalogo, con l’opzione di inserire accanto al testo l’icona della bandierina della lingua di riferimento. Questo è un enorme risparmio di tempo e costi di stampa!

Catalogo Frontend personalizzato

Abbiamo già accennato, nel nostro precedente articolo, che Sprint può essere utilizzato da frontend. La scelta più semplice è quella di creare il Catalogo da Backend e collegarlo a una voce di menu, in modo da poterlo rendere visibile agli utenti (sia in formato HTML sia in PDF). Da non dimenticare la possibilità di creare diversi cataloghi con differenti categorie e/o differenti layout. Potete ad esempio creare due cataloghi diversi:
  • una versione breve, con solo i prodotti più importanti, per una rapida navigazione offline
  • una versione completa, con tutti i vostri prodotti e un design professionale
E non è tutto. È inoltre possibile consentire agli utenti di scegliere le categorie che vogliono stampare sul catalogo. Gli utenti non saranno però in grado di modificare tutte le altre impostazioni: possono solo includere o escludere le categorie tra quelle che avete reso disponibili nel catalogo. Tali categorie avranno l’impostazione grafica che avrete scelto precedentemente. Quindi, non solo è possibile offrire diversi cataloghi ai vostri utenti, ma permetterete loro di creare il proprio catalogo personalizzato!

Copertina e retro copertina

Dal momento che si sta creando un catalogo PDF pronto per la stampa, perché fermarsi al contenuto? Con GiBi Sprint è possibile impostare una copertina e una retro copertina. Qualsiasi immagine venga impostata, verrà automaticamente adattata all’intera pagina. Con la copertina, il sommario e l’indice, il catalogo PDF è pronto per essere letto, stampato e distribuito ovunque!

Le prossime novità

Stiamo pensando a diverse nuove funzionalità. Ecco una lista di idee:
  • opzione filigrana
  • catalogo HTML schermo intero
  • supporto hikashop
  • opzione font aggiuntivi
Ci piacerebbe conoscere i vostri commenti e suggerimenti a riguardo, così da poterci concentrare sulla funzione o sulle funzioni più quotate, da inserire nei prossimi rilasci. Contattateci via email o Twitter