Recensione del libro “Joomla! 3 Beginner’s guide”

La copertina del libro Joomla! 3 Beginner's guide
Il più recente libro ricevuto da Packt Publishing per una recensione è Joomla! 3 Beginner’s guide.

Come il titolo suggerisce, si tratta di una guida introduttiva a Joomla! 3.

Di seguito la nostra recensione.

Argomento

Come gli altri libri della serie, dedicati a Joomla 1.5 e 2.5, questo libro effettua una panoramica di Joomla! 3 partendo dalla base, ovvero dal download e installazione del prodotto.

Lettori

Il libro è chiaramente rivolto ai principianti che di Joomla conoscono poco o niente, e vogliono realizzare partendo da zero il loro sito con Joomla.

Non lo consiglio invece ai lettori che conoscono già Joomla 2.5 e vogliono conoscere le novità della nuova versione: le informazioni ci sono, ma è difficile trovarle in mezzo a un mare di informazioni già conosciute.

Impressioni

Il libro svolge egregiamente il suo lavoro: l’autore è esperto e sa benissimo come accompagnare per mano i principianti, un gradino alla volta.

Con un ritmo molto tranquillo, affronta tutte le caratteristiche di base del CMS, partendo dalle cose più semplici e rivelandoci solo a poco a poco le complessità (e la potenza) delle funzionalità più avanzate.

Conclusioni

Non ci sono dubbi: se siete alle prime armi con Joomla, questo è uno dei migliori libri introduttivi che potete leggere.

Se invece siete già esperti di Joomla e siete alla ricerca delle novità di Joomla 3, vi conviene cercare informazioni altrove.

Vai alla pagina del libro sul sito di Packt Publishing.

 

joomla, libri