Il nuovo hosting PHP 7

Il 3 Dicembre 2015 è stato ufficialmente rilasciato  PHP 7, una versione che porta numerosi benefici di velocità e sicurezza soprattutto per CMS come Joomla! o WordPress.

Qualche mese dopo, GiBiLogic ha attivato un servizio di hosting specifico su PHP 7 per chiunque voglia beneficiare di questo incremento di prestazioni.

Vediamo tutti i dettagli.

Una breve storia di PHP 7

A un certo punto durante lo sviluppo del progetto PHP, c’è stato un problema. La versione PHP 6 – già in fase di sviluppo – era in ritardo, e la versione 5 non era adeguatamente mantenuta.

Quella crisi – che avrebbe potuto portare a un fallimento completo del progetto – ha segnato uno stacco profondo e l’inizio di una rinascita. In breve tempo, con una impressionante accelerazione:

  • la serie 5.x è stata riportata al centro dell’attenzione, con alcuni rilasci di grande importanza come 5.4 / 5.5 / 5.6
  • la nuova versione è stata rivista da capo e rinominata direttamente come 7 per evidenziare il nuovo approccio
  • stimolati dalla competizione con HHVM, gli sviluppatori di PHP hanno compiuto una impresa titanica di ottimizzazione

Il risultato è una versione di PHP eccezionalmente performante.

Le prestazioni

Da questa infografica è possibile avere una idea del guadagno in termini di prestazioni tra la versione 7 rispetto alla 5.6 (che a sua volta aveva già portato un significativo miglioramento).

Ovviamente sono molti i fattori che incidono sulla velocità di caricamento di una pagina web, ma i nostri test confermano che la parte di elaborazione PHP è notevolmente migliorata.

A seconda della tipologia di pagina, il tempo di elaborazione è tra il 20% e il 40% in meno rispetto a prima.

Ma non solo: grazie a un utilizzo migliore delle risorse del sistema, ulteriori miglioramenti si notano proprio quando aumenta il traffico e crescono le richieste contemporanee.

Hosting PHP 7

Dopo un breve periodo di monitoraggio, in modo da assicurarsi una maggiore stabilità della versione, GiBiLogic ha attivato il proprio hosting con PHP 7 per chiunque necessiti di elevate prestazioni.

Il nostro sito e il nostro blog sono già stati spostati su PHP 7: vogliamo essere i primi ad approfittare delle prestazioni migliorate 🙂

Nota: solo le versioni di Joomla! dalla 3.5 in poi sono compatibili con PHP 7.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, consulta la pagina dedicata ai nostri hosting.